Ottobre, Autunno
Tempo di castagne, di zucche, tempo dei primi mandarini e delle primissime arance …. immagini che fanno venire in mente tonalità calde che spaziano dai gialli agli arancioni.
Allora riparliamo di Cromoterapia , tema a noi caro.
Infatti, come si è più volte detto, i colori utilizzati in tutte le nostre decorazioni devono rispettare la personalità di chi ci commissiona l’oggetto o il mobile.
Parliamo adesso di tinte calde cioè di tutte le cromie della terra, dall’ Arancio al Giallo, dal Rosso al Marrone, colori che portano negli ambienti luce ed energia con pochi e semplici dettagli.
I colori caldi sono luminosi per eccellenza, possiamo trovarli saturi e quindi particolarmente accesi, oppure più tenui nelle versioni pastello.
L’effetto delle sfumature calde in una stanza è quello di rendere più stretto e intimo un ambiente ampio; rendono perfettamente nelle stanze esposte a nord che ricevono meno luce naturale.
La casa e il suo arredo devono legare armonicamente con il nostro modo di essere: gialli e arancioni saranno la scelta ideale per personalità estroverse, attive e comunicative mentre possono risultare addirittura fastidiosi per i soggetti più tranquilli ed introversi.
Avendo un effetto energizzante sono da preferire negli ambienti dedicati al lavoro ed in quelli dove vengono consumati i pasti.
In particolare, il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. Nello spettro luminoso si colloca tra il colore Rosso e il colore Giallo e assume la sua massima luminosità quando è vicino a questi due colori, , mentre appare più scuro e cupo su sfondi scuri ; inoltre simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione.
Questo colore, spesso associato alla salute del nostro corpo, agisce sulla nostra vitalità e su tutto quello che concerne l’assorbimento di ciò che si mangia. Libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in modo repentino ed efficace. Simbolo per eccellenza di fertilità, stimola la circolazione del sangue e da vitalità agli organi sessuali, sia maschili che femminili, favorendo la fecondità.
Le persone che prediligono l’Arancione manifestano una chiara vitalità ed energia: la preferenza per questo colore quindi, rende tali persone capaci di imprese fuori dal comune; imprese, comunque, sempre serene e ponderate. Chi ama l’Arancione è anche una persona tendenzialmente ottimista e consapevole delle proprie capacità riponendo in se stesso, senza presunzione alcuna, una smisurata fiducia. Ama con gioia e trasporto e generalmente si trova in perfetta armonia con tutto ciò che la circonda.
RiarrediAmo ha personalizzato una cucina tutta bianca con dettagli arancioni come questa lavagna creata con vecchi pallets.
Ogni ambiente ha il suo dettaglio, ogni dettaglio è fatto con cura e amore.