Il legno è un materiale adattabile e abbastanza semplice da lavorare; è un elemento naturale che si può riciclare attraverso il fai-da-te. Basta una buona dose di manualità e altrettanta creatività e fantasia.
I pallets sono una validissima risorsa poiché, grazie alla loro struttura, possiedono le caratteristiche giuste per diventare oggetti utilissimi e davvero belli da vedere.
RiarrediAmo ha deciso per questo di partecipare a un corso sul recupero dei bancali a Milano presso la Falegnameria Cuccagna. Abbiamo anche lì scoperto i 1.000 usi ed i 1.000 modi in cui si possono trasformare queste assi di legno naturali.
Uno di questi è trasformarli, ad esempio, in una cremagliera per vini che potrà ospitare bottiglie e calici. Non solo si darà così un tocco rustico alla sala da pranzo o alla cucina, ma risulterà molto comodo poiché si avranno sempre a vista bottiglie e bicchieri grazie agli spazi creati ad hoc.
Un altro modo è quello di utilizzare il legno per costruire dei veri e propri “giardini verticali”, ossia delle mensole porta-vasi che sfruttano la struttura di base del pallet e riescono così ad utilizzare anche lo spazio limitato dei terrazzi o delle piccole aree verdi a disposizione.
Se invece si cerca un modo originale per separare gli spazi all’interno di una stanza senza intervenire con importanti opere di muratura, si potranno riciclare vari bancali per realizzare una struttura funzionale da sfruttare proprio come una parete in più.
I modi per recuperare questo tipo di legno sono praticamente infiniti, spaziando dalle costruzioni più grandi sino alla loro scomposizione ai minimi termini per ricavarne le assi di legno con cui costruire altri oggetti.
Se hai il materiale ma hai bisogno di una ( o più) mani per riportarlo a nuova vita, noi saremo felici di aiutarti perché… amiamo le sfide e chi le vuole affrontare con noi!