Consiglio di RiarrediAmo…
12 Giugno 2017
La personalità blu deve stare attenta a non …
12 Giugno 2017

Le radici di RiarrediAmo, Genova e i suoi colori

RiarrediAmo nasce a Genova, da due genovesi amanti di questa città aspra a tratti e in apparenza inospitale ma con colori che ti saziano gli occhi e ti aprono il cuore.

Genova la Superba, così fu definita dal sommo poeta Petrarca.

Cowboy i genovesi! Eh si, perché jeans non è altro che la storpiatura inglese della parola Genes, Genova in francese, in quanto il famoso tessuto “americano” era il panno blu (invero molto economico e scadente – a differenza delle griffe attuali) utilizzato dai portuali e dai balestrieri genovesi, che giravano un po’ tutti i porti del mondo.

I  colori  di Genova  sono lo spunto di tanti nostri lavori, dal mare con le sue infinite tonalità di blu ai monti con gli infiniti verdi e i gialli d’ambra .

“Ogni colore possiede una determinata capacità, diversa da quella degli altri colori, di influenzare i sentimenti” J. Jakobi

Nello specifico mi piacerebbe parlare del colore Blu. Blu appunto come il nostro mare, come il cielo in una notte d’agosto.

Simbolo di armonia, nonché di calma, il colore blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva. Trasmette, inoltre, una certa sensibilità portando l’individuo ad essere più vulnerabile ad eventuali “attacchi” esterni. Il colore blu dal punto di vista fisico, rallenta le funzioni vegetative, per esempio del ritmo cardiaco, respiratorio e della pressione sanguigna. Provate a stare in una stanza blu, i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri.

Dal punto di vista psicologico, rappresenta la quiete e l’armonia interiore.  è il colore del sentire e i suoi significati rimandano alla sfera affettiva. Per la medicina cinese è un colore yin  simbolo dell’immortalità.

Sapete che i neonati che presentano alla nascita un altissimo tasso di bilirubina, sostanza responsabile dell’ittero, vengono esposti ad una luce blu perché questo raggio cromatico ha una particolare frequenza capace appunto di scomporre la bilirubina?

Oppure lo sapevate che a tavola è uno di quei colori che aiutano a smorzare la fame ed è inoltre indicato per un fegato in sofferenza? Molti sono gli ortaggi e la frutta di colore blu/viola: radicchio, melanzane, fichi, mirtilli, more, uva nera,susine. Tutte  importanti per la salute, in quanto riducono il rischio di patologie cardiovascolari e di tumori; questi alimenti contengono anche sostanze importanti per la funzione urinaria, per la vista e per la struttura dei capillari sanguigni.

Se anche a voi, come a noi, piace questo colore siete persone  dai sentimenti profondi, pacate e con una forte capacità di trovare il proprio equilibrio interiore. Siete  persone che fanno degli ideali la loro arma vincente e trovano la stabilità grazie all’ attaccamento alle tradizioni.

Generalmente, chi  ama il colore blu tende ad evitare ambienti particolarmente caotici e le persone iraconde.

TO BE CONTINUED….